Presentazione ufficiale del nuovo sito web

L'immagine può contenere: testo

 

La Biblioteca civica “Cappellaro” di Rosignano, ormai nostra sede operativa, ha ospitato la prima parte della giornata con la presenza Massimo Carcione (Regione Piemonte), Antonio Barbato (Maniscalco Center) e Mariarita Mottola (Centro Studi Paesaggio Culturale Monferrato), con i Sindaci di Rosignano e Ponzano e con i rappresentanti di istituzioni e associazioni culturali del territorio.
Interessanti e toccanti gli interventi a distanza di Mariarosaria Maniscalco da Napoli e di Valentina Sabucco da Newcastle.

Nel primo pomeriggio gli ospiti sono stati ricevuti da Alessandro Allemano presso la Biblioteca di Storia militare del Museo storico Badogliano a Grazzano, terzo “polo di ricerca” del nostro Centro di Alti Studi.

La presentazione è poi proseguita nel pomeriggio a Moncalvo, prima sede del Centro Maniscalco che ospita il fondo Marcheggiano e mette a disposizione da oltre vent’anni il sito web, prima grazie alla Provincia di Asti e ora con il sostegno della Regione Piemonte.
Erano presente con il Sindaco e gli amministratori, le Presidenti di Aleramo Onlus e Centro Studi Paesaggio culturale del Monferrato, della SIPBC Piemonte, del Circolo Marchesi del Monferrato e la Segretaria del Comitato DOC.
Particolarmente significativa le presenza di Silvia Chiodi del CNR (Roma), Marco Sessa dell’AISAC (e funzionario della Regione Lombardia) e Alessandro Tiraboschi del “Castrium Capelle” (Bergamo).

Alla Presidente della Biblioteca Cappellaro e alla Presidente di Aleramo Onlus vanno tutti i nostri ringraziamenti per la squisita ospitalità.

 

Due momenti della giornata a Rosignano e Moncalvo

L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute, salotto, tabella e spazio al chiuso