INFODOC – Bollettino mensile della FederDOC
PAGINA PER IL DOWNLOAD DEI BOLLETTINI
Il 9 luglio 1979, presso la Camera di Commercio di Bologna, nasce la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine, più brevemente denominata Federdoc.
Venne costituita da un nucleo iniziale di 7 consorzi: Collio, Frascati, Chianti Classico, Brunello, Chianti, Santa Maddalena ed Ente Vini di Romagna.
Con la dizione “denominazione” si intendono tutte le denominazioni di origine e le indicazioni geografiche tipiche (DOCG-DOC-IGT) dei vini italiani tutelate dai Consorzi di tutela regolamentati con D.M. 256/97.
I Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni hanno facoltà di raggrupparsi in Federazioni Regionali e/o Interregionali al fine di ottimizzare il perseguimento degli scopi e degli obiettivi da attuare nel territorio di riferimento.
La Federdoc rappresenta l’unico organismo interprofessionale esistente in Italia, cioè il tavolo attorno al quale le componenti agricole, industriali, cooperative e commerciali del settore si riuniscono per affrontare in maniera serena e costruttiva i problemi delle denominazioni ricercando le soluzioni comuni e garantendo l’apporto per la tutela e la salvaguardia legale internazionale.
IL SITO DELLA FEDERDOC