ICOM ITALIA – Sicurezza, Emergenza e Blue Shield

 

ICOM Italia, che già era stato nel 2000 promotore con il Presidente Giovanni Pinna della “Dichiarazione di Acireale” (firmata da SIPBC, IIHL e Carabinieri TPC e pubblicata nel n. 4/2001 di “Nuova Museologia”) e poi nel 2004 con Daniele Jallà organizzatore del primo Blue Shield Meeting a Torino, ha assunto nel 2014 l’iniziativa di riavviare l’iter costitutivo dello “Scudo Blu Italiano” (sospeso proprio nel 2004, in attesa della ratifica italiana del II Protocollo dell’Aja, avvenuta solo nel 2009), insieme a ICOMOS e Commissione Italiana UNESCO.

Solo in seguito si sono aggiunti, non senza difficoltà, anche AIB e ANAI, mentre restano per il momento esclusi tutti gli altri soggetti che avevano approvato la bozza di Statuto approvata nel 2002, a partire dalla stessa SIPBC.

Attualmente Tiziana Maffei, Presidente di ICOM Italia, presiede anche lo Scudo Blu Italiano, il cui Segretario è designato dal Comitato Italiano ICOMOS; referente del progetto è Antonella Nonnis, referente della Commissioen Tematica Sicurezza ed Emergenza.

La Commissione restituisce a livello nazionale il dibattito museologico del comitato internazionale di ICMS Museum Security

Nel 2017 lo Scudo Blu Italiano ha partecipato al Meeting internazionale di Vienna che ha sancito il superamento di ICBS e ANCBS e la creazione del “Blue Shield International” 

LA PAGINA DEDICATA ALLA SICUREZZA NEL SITO ICOM

L’INTESA TRA ICOM E MIBAC, CHE CITA IL BLUE SHIELD

IL MEETING DI VIENNA NELLA PAGINA ICOMOS

LA PAGINA SULLO SCUDO BLU DELL’AIB