AEDON – Rivista di arti e diritto on line
Aedon, Rivista di arti e diritto on line, creata nel 1998, esce tre volte l’anno, con l’editore Mulino. Concepita e avviata su iniziativa di alcuni professori di diritto, oggi componenti del Comitato di direzione, come una innovativa rivista scientifica on line dedicata alle arti e al diritto, può essere letta gratuitamente da tutti gli utenti del web.
Lo scopo della rivista è di promuovere la consapevolezza, la conoscenza ed il dibattito su di una serie di questioni teoriche e pratiche concernenti la conservazione e gestione del patrimonio culturale, la conservazione e valorizzazione del paesaggio, le politiche in materia di spettacolo, la regolazione del cinema, il diritto d’autore e le politiche culturali. Aedon offre un’analisi critica di questioni e dibattiti in corso, organizzando conferenze su questi temi e pubblicando articoli rivolti sia agli operatori sia agli accademici.
Dal momento della sua creazione, Aedon ha pubblicato centinata di articoli che restano disponibili ai lettori nel suo archivio elettronico. Pubblica, anche, regolarmente, importanti documenti, testi normativi e decisioni giurisprudenziali. La sua copertura intende essere internazionale.
SUI TEMI DI NOSTRO INTERESSE SEGNALIAMO IN PARTICOLARE:
Numero 2 (2014): Il recupero dei beni culturali trafugati tra avventura e diritto
di Giuseppe Piperata
Numero 1-2 (2012): “Ong internazionali e volontariato: sussidiarietà e partecipazione, per la salvaguardia e la sicurezza del patrimonio culturale”,
di Massimo Carcione
Numero 2 (2007): La “Convenzione sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali” dell’Unesco entra a far parte del corpus legislativo italiano. Una novità nel panorama degli strumenti giuridici internazionali?
di Giovanni Poggeschi
Numero 3 (2001): La protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato”
di Marco Brocca