WATCH – World Association for the protection of Tangible and Intangible Cultural Heritage in Time of Armed conflict
WATCH – World Association for the protection of Tangible and Intangible Cultural Heritage in Time of Armed conflict
La collaborazione scientifica e di comunicazione con WATCH risale al convegno internazionale di Firenze del 2006, nel quale si trovarono accanto al tavolo dei relatori, nel salone di Palazzo Vecchio, i tre referenti delle rispettive strutture: Fabio Maniscalco (Osservatorio PBC), Claudio Cimino (WATCH) e Massimo Carcione (Comitato promotore dello Scudo Blu Italiano).
Seguirono la collaborazione in occasione dello straordinario workshop internazionale di Granada e Baeza (2007), del Convegno di Bologna (IBC-Università di Bologna) e poi del Meeting internazionale di esperti di Sanremo (IIHL, 2009).
I contatti e il fitto scambio di informazioni e collaborazioni ha dato i suoi mIgliori frutti nell’ambito dei lavori del 1999 Hague Protocolo Committee UNESCO e del progetto europeo CIUDAD – WFWHLC, che potrebbe portare in futuro a una collaborazione stabile con un analogo Centro di Studi e documentazione in LIBANO.
Di recente la collaborazione si è consolidata nell’ambito del network di esperti promosso da Centro Maniscalco e Università di Pavia, che fa oggi capo alla Fondazione CeRiPa e al CESTUDIR dell’Università di Venezia Ca’ Foscari.
ARTICOLO DI CLAUDIO CIMINO SUL II PROTOCOLLO (2019)
PRESENTAZIONE DEL CENTRO MANISCALCO NEL SITO WATCH