Chi siamo

monferrato-patrimonio-unesco

Il Monferrato è cultura e territorio. È paesaggio “vivente” che, negli anni, si è trasformato e che, oggi come un tempo, continua a crescere e a innovarsi nel pieno rispetto delle sue tradizioni millenarie.

Monferrato CULT è il canale live che punta a svelare questa piccola, ma ricca, porzione di Piemonte “periferico”, che affonda nella storia secolare del Marchesato di Monferrato le sue origini.

Segnato nel presente da un passato fatto di gioie e di dolori, il Monferrato è oggi patrimonio dell’UNESCO. L’Eccezionale Valore Universale che è valso al Monferrato il prestigioso riconoscimento mondiale è rappresentato dalla radicata cultura del vino e dallo straordinario paesaggio modellato dal lavoro dell’uomo in funzione della coltivazione della vite e della produzione del vino.

Oltre alla “cultura del vino”, che ha saputo plasmare il territorio in un rapporto perfetto tra uomo-natura, vi sveleremo un’infinità di altre ragioni per cui vale la pena di scoprire il Monferrato nel suo profondo.

Monferrato CULT: il nuovo canale live che promuove il territorio del Monferrato Il Monferrato degli Infernot tra i componenti del sito riconosciuto patrimonio dell’umanità dal comitato UNESCO FIERA del TARTUFO a Moncalvo Il Bue Grasso di Carrù e Moncalvo protagonista dell’inverno monferrino