Castelletto Monferrato e gioco dei cantoni

Negli ultimi anni, Castelletto Monferrato organizza quelli che vengono chiamati Giochi dei cantoni: verso la fine dell’estate, una squadra rappresentante del paese sfida in varie discipline altre squadre, rappresentanti delle frazioni e dei sobborghi. Solitamente le squadre partecipanti sono quelle di:Castelletto Monferrato, Giardinetto, Valverde, Gerlotti (che però, ultimamente, si è ritirato dalla competizione).
La formula non è fissa, ma muta ogni anno, nel tentativo di rendere più equilibrata la competizione. Tipicamente ci si sfida a calcio e pallavolo, ma anche a carte, coi tornei di scala quaranta e briscola, nonché nei giochi in piazza, che sono anch’essi molto mutevoli, e constano, ad esempio, in un percorso ad ostacoli da percorrere con una carriola piena d’acqua o nel taglio cronometrato di un tronco.
Al termine dei giochi, distribuiti solitamente in due weekend, si sommano i punteggi guadagnati dalle squadre, e quella vincente ottiene il diritto di custodire la Coppa dei Cantoni fino all’anno successivo, quando verrà rimessa in palio. La coppa sarà infine detenuta a titolo definitivo dalla prima squadra che vincerà i giochi per tre volte.
MINOLTA DIGITAL CAMERA